Progetti

Repubblica Digitale

Repubblica Digitale

In data 18 settembre 2019 ANORC, in collaborazione con ClubTI, ha aderito all’iniziativa Repubblica Digitale, promossa dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'obiettivo è di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate aD abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale. L’iniziativa si articola in una serie di attività svolte in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

GDL GOVERNANCE DIGITALE

GDL GOVERNANCE DIGITALE

Il Gruppo di Lavoro per la Governance Digitale nasce ufficialmente il 6 aprile 2016, su iniziativa di ANORC e ANORC Professioni per l’individuazione di modelli di governance e di competenze utili alla gestione digitale di documenti e informazioni di amministrazioni pubbliche ed enti locali, condivisibili anche in ambito privato.

Digitale in Comune

Digitale in Comune

Digitale in Comune è un progetto nato nel 2015 su iniziativa condivisa dell'Avv. Andrea Lisi e dell'Onorevole Mara Mucci, con il supporto di  ANORC. L'obiettivo è di promuovere la semplificazione delle procedure amministrative e lo snellimento dei processi, attraverso l’automazione e il reengineering del workflow documentale nella Pubblica Amministrazione

Coalizione dei conservatori accreditati Anorc

Coalizione dei conservatori accreditati Anorc

Il progetto di costituzione di una Coalizione che riunisca sotto un’unica egida i conservatori associati ad ANORC e  accreditati da AgID – com’era stato già annunciato in occasione del DIG.Eat 2015 -  si è ufficialmente concretizzato.

Logo del progetto

Stati Generali della Memoria Digitale

14 principi con l’obiettivo di rafforzare e diffondere, in Italia, il concetto di una democrazia fondata su archivi digitali sicuri e certi.

Costituiti lo scorso 13 marzo 2013, in occasione di DIG.Eat: Another bit in the wall, gli Stati Generali della Memoria Digitale si basano su un manifesto programmatico dal quale partire per sviluppare ed applicare politiche volte ad affrontare, in modo consapevole e dinamico, le sfide dell’innovazione digitale.

Torna su

ANORC

ANORC Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale
Sede Legale: via Mario Stampacchia 21 - 73100 Lecce - P.I: 04367590751 - C.F: 09747511005 - E-mail: segreteria@anorc.it
© copyright 2016 - Tutti i diritti riservati - Note legali - Mappa del sito