• Home
  • ANORC Professioni
  • Attestazione di qualità

Attestazione di qualità

ATTESTAZIONE DI QUALITÀ DEI SERVIZI PRESTATI DAGLI ISCRITTI AGLI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI DELLA DIGITALIZZAZIONE E DELLA PRIVACY DI ANORC PROFESSIONI AI SENSI DELLA LEGGE N. 4/2013

L’iscrizione agli Elenchi dei Professionisti della digitalizzazione e dei Professionisti della privacy, tenuti da Anorc Professioni, conferisce agli associati il diritto di utilizzare il riferimento all'iscrizione all'Associazione come attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi, ai sensi degli articoli 4, 7 e 8 della Legge del 14 gennaio 2013 n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi).

L’attestazione di qualità è rilasciata da ANORC Professioni, sotto la responsabilità del proprio Rappresentante Legale, a tutti i Professionisti iscritti ai propri Elenchi, previa istanza presentata a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria.professioni@anorc.it, è valida per l’annualità di iscrizione all’Associazione ed è rinnovata di anno in anno, ad ogni rinnovo dell'iscrizione stessa. La scadenza dell'attestazione è specificata nell'attestazione stessa.

Il Professionista che utilizza il riferimento all’iscrizione ad Anorc PROFESSIONI come attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi, ha l'obbligo di informare l'utenza del proprio numero di iscrizione all'Associazione.

ANORC Professioni rilascia l’attestazione di qualità ai Professionisti ammessi all’iscrizione ai propri Elenchi, in ragione del possesso dei requisiti di preparazione specialistica ed esperienza professionale richiesti dal Regolamento e riconosciuti dalla Commissione di Valutazione. Il rilascio dell’attestazione di qualità dei servizi resi dal Professionista è subordinato al mantenimento dell'iscrizione agli Elenchi di ANORC Professioni e al rispetto degli obblighi di formazione continua e aggiornamento delle competenze professionali necessari per mantenere lo status di associato. La persistenza, in capo all’associato, delle qualità professionali e deontologiche richieste ai fini dell’ammissione e della permanenza nell’Associazione, è soggetta a vigilanza della Commissione disciplinare e della Giunta Esecutiva.

ANORC Professioni rilascia altresì a ciascun iscritto all'Elenco dei Professionisti della digitalizzazione e/o all'Elenco dei Professionisti della privacy, un tesserino professionale nominativo, firmato digitalmente dal Legale Rappresentante o da un suo delegato e aggiornato annualmente ad ogni rinnovo dell’iscrizione all’Associazione. Il tesserino, contrassegnato da numerazione progressiva, attesta la regolare iscrizione del Professionista all’Elenco di appartenenza e il livello di esperienza professionale riconosciuto dalla Commissione di valutazione, ed è disponibile sul sito istituzionale dell’Associazione, nella sezione “Elenchi Tesserati”, unitamente alla scheda anagrafica e al curriculum vitae dei singoli Professionisti, in ossequio ai principi di trasparenza, correttezza e veridicità delle informazioni, a tutela del consumatore (ex art. 4 Legge n. 4/2013).

L’attestazione rilasciata da ANORC Professioni ai propri iscritti è relativa:

a) alla regolare iscrizione del Professionista a uno o entrambi gli Elenchi tenuti dall’Associazione;

b) al possesso dei requisiti professionali e deontologici necessari ai fini dell’iscrizione e della permanenza nell’Associazione, così come previsti dal Regolamento e dal Codice di Condotta;

c) agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che il Professionista è tenuto a rispettare nell’esercizio della propria attività ai fini del mantenimento dell'iscrizione all’ Associazione, in base al livello di esperienza professionale riconosciuto dalla Commissione di valutazione, secondo i criteri previsti dal Regolamento;

d) all’attività di vigilanza sulla professionalità e sulla condotta dei propri iscritti, svolta da ANORC Professioni a garanzia dell’utente, e all’attivazione, presso la segreteria dell’Associazione, di uno sportello di riferimento per il consumatore, come previsto dalla Legge n. 4/2013, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell'art. 27-ter del D. Lgs. 206/2005 (Codice del consumo), nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi che gli iscritti agli Elenchi devono garantire nella loro attività di Professionisti della digitalizzazione e di Professionisti della privacy.

e) all’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal Professionista;

f) all’eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI.

Si precisa che l’attestazione di qualità dei servizi resi dal Professionista iscritto ad ANORC Professioni non ha valore di certificazione o attestato di qualifica professionale e non rappresenta requisito necessario per l'esercizio dell'attività professionale.

 

Torna su

ANORC

ANORC Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale
Sede Legale: via Mario Stampacchia 21 - 73100 Lecce - P.I: 04367590751 - C.F: 09747511005 - E-mail: segreteria@anorc.it
© copyright 2016 - Tutti i diritti riservati - Note legali - Mappa del sito