• Home
  • ANORC Professioni
  • Attestazione di qualità

Attestazione di qualità

ATTESTAZIONE DI QUALITÀ DEI SERVIZI PRESTATI DAGLI ISCRITTI AGLI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI DELLA DIGITALIZZAZIONE E DELLA PRIVACY DI ANORC PROFESSIONI AI SENSI DELLA LEGGE N. 4/2013

L’iscrizione agli Elenchi dei Professionisti della digitalizzazione e dei Professionisti della privacy, tenuti da Anorc Professioni, conferisce agli associati il diritto di utilizzare il riferimento all'iscrizione all'Associazione come attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi, ai sensi degli articoli 4, 7 e 8 della Legge del 14 gennaio 2013 n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi).

L’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi è rilasciata da ANORC Professioni, sotto la responsabilità del proprio Rappresentante Legale, a tutti i Professionisti iscritti ai propri Elenchi, previa istanza presentata a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria.professioni@anorc.it, è valida per l’annualità di iscrizione all’Associazione ed è rinnovata di anno in anno, ad ogni rinnovo dell'iscrizione stessa. La scadenza dell'attestazione è specificata nell'attestazione stessa.

Il Professionista che utilizza il riferimento all’iscrizione ad ANORC Professioni come attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi, ha l'obbligo di informare l'utenza del proprio numero di iscrizione all'Associazione.

ANORC Professioni rilascia un'attestazione che riveste il carattere di "Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi" prestati dall'associato (cfr. art.4, co.1 - secondo periodo della Legge 4/2013). Il rilascio dell' "Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi" prestati dall'associato è subordinato al mantenimento dell'iscrizione agli Elenchi di ANORC Professioni. La persistenza, in capo all’associato, delle qualità professionali e deontologiche richieste ai fini dell’ammissione e della permanenza nell’Associazione, è soggetta a vigilanza della Commissione disciplinare e della Giunta Esecutiva.

ANORC Professioni rilascia altresì a ciascun iscritto all'Elenco dei Professionisti della digitalizzazione e/o all'Elenco dei Professionisti della privacy, un tesserino professionale nominativo, firmato digitalmente dal Legale Rappresentante o da un suo delegato e aggiornato annualmente ad ogni rinnovo dell’iscrizione all’Associazione. Il tesserino, contrassegnato da numerazione progressiva, attesta la regolare iscrizione del Professionista all’Elenco di appartenenza e il livello di esperienza professionale riconosciuto dalla Commissione di valutazione, ed è disponibile sul sito istituzionale dell’Associazione, nella sezione “Elenchi Tesserati”, unitamente alla scheda anagrafica e al curriculum vitae dei singoli Professionisti, in ossequio ai principi di trasparenza, correttezza e veridicità delle informazioni, a tutela del consumatore (ex art. 4 Legge n. 4/2013).

L’attestazione rilasciata da ANORC Professioni ai propri iscritti è relativa:

a) alla regolare iscrizione del Professionista a uno o entrambi gli Elenchi tenuti dall’Associazione;

b) al possesso dei requisiti professionali e deontologici necessari ai fini dell’iscrizione e della permanenza nell’Associazione, così come previsti dal Regolamento e dal Codice di Condotta;

c) agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che il Professionista è tenuto a rispettare nell’esercizio della propria attività ai fini del mantenimento dell'iscrizione all’ Associazione, in base al livello di esperienza professionale riconosciuto dalla Commissione di valutazione, secondo i criteri previsti dal Regolamento;

d) all’attività di vigilanza sulla professionalità e sulla condotta dei propri iscritti, svolta da ANORC Professioni a garanzia dell’utente, e all’attivazione, presso la segreteria dell’Associazione, di uno sportello di riferimento per il consumatore, come previsto dalla Legge n. 4/2013, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell'art. 27-ter del D. Lgs. 206/2005 (Codice del consumo), nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi che gli iscritti agli Elenchi devono garantire nella loro attività di Professionisti della digitalizzazione e di Professionisti della privacy.

e) all’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal Professionista;

f) all’eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI.

Si precisa che l'"Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi" prestati dall'associato iscritto ad ANORC Professioni non ha valore di certificazione o attestato di qualifica professionale e non rappresenta requisito necessario per l'esercizio dell'attività professionale.

 

Torna su

ANORC

ANORC Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale
Sede Legale: via Mario Stampacchia 21 - 73100 Lecce - P.I: 04367590751 - C.F: 09747511005 - E-mail: segreteria@anorc.it
© copyright 2016 - Tutti i diritti riservati - Note legali - Mappa del sito